Filtri prodotti

Prezzo

€ 0 - € 150

Marchi

Mostra tutti

Colpo di calore: ecco come prevenirlo


Con questo caldo africano e con ancora tutta l'estate davanti, il colpo di calore è sempre in agguato. Per questo Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia con e nutrizione, e autrice del libro 'Allenati, mangia e sorridi', ha spiegato all'AdnKronos Salute come difendersi dal colpo di calore e dai malesseri collegati come mal di testa, sonnolenza, stanchezza, disidratazione, febbre, spossatezza e disturbi gastrointestinali. Ecco alcune regole chiare e semplici: 

1) Rimanere idratati. "Possiamo addizionare all'acqua succo di limone e menta fresca, per il reintegro dei sali minerali".

2) Attenzione ai succhi di frutta confezionati. "I succhi di frutta sono troppo concentrati rispetto alla quantità di liquidi che abbiamo all'interno del nostro corpo - avverte l'esperta - e possono farci disidratare ulteriormente creandoci problemi gastro-intestinali. Se proprio vogliamo berli, è bene aggiungere acqua".

3) Occhio all'abbigliamento. "Evitare abiti in fibre sintetiche, poliestere e nylon e prediligere abiti in cotone e lino, ma anche la viscosa, che lasciano traspirare meglio la nostra pelle e non fanno aumentare la temperatura corporea".

4) Proteggere la testa. "Bagnare un cappello di cotone con la tesa rigida che sarà indossato proprio in occasione di camminate sotto il sole o se ci si espone in spiaggia";

5) Mangiare poco e spesso. "E' bene non abbuffarsi perché la digestione diventa impegnativa e quindi richiama più sangue all'interno dell'apparato digerente privando gli altri organi".

6) Evitare cibi freddi. "Questo non significa che non possiamo mangiare il gelato, ma che lo dobbiamo stemperare in bocca prima di deglutire per evitare uno shock termico".

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00

oppure chiamaci al: