Categorie

Arriva la super retina artificiale


Arriva la prima retina artificiale made in Italy. Si tratta di una protesi impiantata con successo negli animali e che, dopo i test sull'uomo (previsti per fine 2017), potrebbe rappresentare un'arma in più nella lotta alla retinite pigmentosa e altre patologie della vista. Gli esperimenti sono stati condotti dall'Iit, l'Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con altre strutture nazionali altamente specializzate.

La ricerca, come spiega una nota, “è stata in grado di ripristinare il riflesso pupillare, le risposte corticali elettriche e metaboliche agli stimoli luminosi, la capacità di discriminazione spaziale (acuità visiva) e l'orientamento degli animali nell'ambiente guidato dalla luce". Un pieno recupero funzionale che “è rimasto efficace per oltre 10 mesi dopo l’impianto della retina artificiale, senza causare infiammazione dei tessuti retinici o dalla degradazione dei materiali costituenti la protesi". L’obiettivo sugli esseri umani è analogo: ripristinare parzialmente la vista in pazienti resi ciechi dalla degenerazione dei fotorecettori che si verifica in numerose malattie genetiche della retina come ad esempio la retinite pigmentosa.

Gli esperti considerano questo approccio un’importante alternativa ai metodi utilizzati fino ad oggi per ripristinare la capacità fotorecettiva dei neuroni. Fabio Benfenati, direttore del Centro Iit-Nsyn di Genova, chiarisce: “Rispetto ai due modelli di retina artificiale attualmente disponibili basati sulla tecnologia del silicio, il nostro prototipo presenta indubbi vantaggi quali la spiccata tollerabilità, lunga durata e totale autonomia di funzionamento, senza avere la necessità di una sorgente esterna di energia. Questi vantaggi ‘strutturali' sono accompagnati da un ripristino della funzione visiva non solo per quanto riguarda la sensibilità alla luce, ma anche l'acuità visiva e l'attività metabolica della corteccia visiva".

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB