Categorie

Arriva il congedo per le mestruazioni dolorose


La proposta di legge è attualmente allo studio del Parlamento e, in caso di approvazione, segnerebbe una vera e propria rivoluzione culturale. Le norme infatti consentono alle donne di assentarsi dal lavoro durante il ciclo mestruale. Tecnicamente è un congedo per dismenorrea, unapatologia caratterizzata da dolori o crampi in genere localizzati nel basso ventre; spesso il dolore si irradia alla parte bassa della schiena e alle cosce. Possono presentarsi anche fitte dolorose, mal di testa, spasmi o crampi e, in alcuni casi, anche vertigini, nausea e diarrea. Potranno usufruirne per un massimo di tre giorni al mese le lavoratrici con contratti di lavoro subordinato o parasubordinato, a tempo pieno o parziale, a tempo indeterminato, determinato ovvero a progetto.

Restare a casa in quei giorni, naturalmente, non sarà pregiudizievole: non vi sarà alcuna riduzione dello stipendio e alle lavoratrici sarà corrisposta un'indennità pari al 100 per cento della retribuzione giornaliera. Per poterne usufruire servirà una certificazione medica specialistica da rinnovare entro il 31 dicembre di ogni anno. Il congedo è infatti riservato solo alle donne che soffrono di mestruazioni dolorose e invalidanti. Il testo ricorda anche che “in Italia i dati sulla dismenorrea sono allarmanti: dal 60% al 90% delle donne soffrono durante il ciclo mestruale e questo causa tassi dal 13% al 51% di assenteismo a scuola e dal 5% al 15% di assenteismo nel lavoro".

Ma se per noi l'approvazione di una simile proposta sarebbe una novità assoluta, in Oriente le cose stanno diversamente: in Giappone il congedo si chiama seirikyuuka ed è stato introdotto nel 1947. Analoghi istituti sono previsti in Indonesia, in Sud Corea e a Taiwan mentre in Europa viene citato il caso della britannica Coexist, un'azienda di Bristol, la quale da alcuni anni ha esentato dal lavoro le impiegate con un ciclo mestruale invalidante.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB